REGOLAMENTO GIOCASTUDIAMO
Attività di doposcuola realizzata all’interno del sistema integrato di servizi, interventi ed opportunità per bambini, giovani e famiglie del territorio Val D’Adige.
Il servizio si propone come opportunità d’integrazione e socializzazione per bambini e ragazzi, si cerca di favorire il rispetto reciproco ed il senso d’appartenenza al gruppo, offrendo momenti di gioco e supporto scolastico nello svolgimento dei compiti.
Dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 18.30 e il venerdì dalle 14.00 alle 18.00.
Regolamento:
- Il Giocastudiamo è animato e regolamentato da operatori con il supporto di un’equipe di coordinamento, di volontari coinvolti tra maestre, genitori di bambini, alternanze scuola lavoro, volontari minorenni e volontari della comunità.
- L’attività prevista e gli operatori sono coperti da assicurazione di responsabilità civile.
- Si possono iscrivere al centro Giocastudiamo i bambini e i ragazzi iscritti alle scuole elementari e medie.
- Il Giocastudiamo è aperto dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 18.30 e il venerdì dalle 14.00 alle 18.00.
- Ogni mese verrà mandato via whatsapp il programma mensile con le attività del mese, dai giochi di gruppo, ai laboratori, alle feste, ai pomeriggi di gioco libero. Con l’invio del calendario mensile sarà possibile fare la prenotazione per il mese successivo.
- Il venerdì dalle 14.30 alle 16.00 verrà data maggiore attenzione allo svolgimento dei compiti. Durante la settimana invece i compiti verranno svolti solo su richiesta.
- I bambini che frequentano la scuola primaria A.G. Tomasi di Villazzano saranno ritirati dagli operatori presso la struttura al termine delle lezioni.
- È necessario comunicare alla scuola (Tomasi) che le operatrici dell’associazione sono autorizzate al ritiro del bambino. La delega può essere fatta al momento dell’iscrizione scolastica o successivamente compilando il modulo apposito fornito dalla scuola, da inviare alla segreteria della stessa. Le carte d'identità delle operatrici sono già depositate presso la segreteria della scuola.
- Inoltre è importante comunicare alle maestre sul libretto scolastico che il bambino verrà ritirato da scuola dalle operatrici dell'associaizone tre fontane APS. Si prega di comunicare ogni mattina al bambino se in quella giornata frequenterà o meno il giocastudiamo.
- Foto e filmati fatti ai bambini/ragazzi durante l’attività, loro produzioni e/o manufatti potranno essere utilizzati dall’Associazione Tre Fontane APS per iniziative di documentazione, di promozione e di pubblicità e sempre in ambito esclusivamente educativo.
- L’associazione si riserva di poter consultare il personale scolastico ed educativo di riferimento dell’iscritto per confrontarsi sugli aspetti educativi e scolastici, al fine di migliorare il servizio offerto.
- Durante il pomeriggio verrà distribuita la merenda ai ragazzi. Chiediamo a tutti gli associati di contribuire con le merende (brioches, cracker, succhi di frutta monodose, patatine confezionate, yogurt, frutta etc).
- In caso di intolleranze o allergie alimentari si prega di avvisare gli educatori sia nel modulo di iscrizione che a voce. Si richiede inoltre la compartecipazione alle merende con cibo idoneo al bambino.
- Durante la settimana ci saranno spazi esclusivi per i ragazzi delle medie: SPAZIO MEDIE-STUDIO e SPAZIO MEDIE-SERATE A TEMA. Per ulteriori informazioni guardare il regolamento spazio medie.
Frequenza e prenotazione:
- I bambini potranno accedere al servizio solo su prenotazione tramite messaggio whatsapp. Senza la prenotazione il bambino non potrà in nessun modo frequentare le attività. Le prenotazioni hanno valenza mensile e vanno fatte a fine del mese per il mese successivo una volta ricevuto il calendario delle attività.
- Verranno presi i bambini fino ad esaurimento posti, verrà data priorità in base all'ordine di iscrizione.
- Il bambino non potrà frequentare più di 3 pomeriggi (+ il venerdì pomeriggio) alla settimana. (es. lunedì, mercoledì, giovedì + venerdì). Il numero delle giornate di frequenza potrà subire cambiamenti a seconda del numero di prenotazioni.
- Nel messaggio whatsapp di prenotazione settimanale dovranno esserci TUTTE le seguenti informazioni:
- nome e cognome del bambino,
- classe,
- giorni di frequenza e orario di uscita di ogni giornata
Es: Mario Rossi, 3B, lunedì 16-18, mercoledì 16-18.30, giovedì 16-18, venerdì 14.30-16
- In caso di assenza del bambino i genitori sono obbligati ad avvisare gli educatori tramite messaggio whatsapp, se non verrà fatta questa comunicazione per tre volte, alla terza volta ci sarà una mora da pagare.
- Tutta la documentazione: i moduli di iscrizione alle varie attività (giocastudiamo, giocaemangia e spazio medie), il modulo del tesseramento annuale, il modulo per l’uscita del minore vanno inviati tutti solo per mail ass.trefontane@gmail.com (no su whatsapp). I documenti cartacei e via wharapp non verranno presi in considerazione.
Costi:
- L’iscrizione al centro ha un costo massimo annuale di 140€, da pagare interamente al momento dell’iscrizione.
- Con la presentazione, non obbligatoria, della documentazione Icef “benefici del diritto allo studio”, si potrà accedere alle scontistiche pagando una cifra agevolata a seconda della categoria assegnata. La documentazione Icef dovrà essere mandata in allegato alla mail insieme a tutti i moduli dell’iscrizione, se non sarà allegata, in automatico la famiglia pagherà la quota intera.
- Verrà inoltre applicata una riduzione del 50% dal secondo figlio iscritto al servizio.
- Inoltre, l’entità della somma richiesta per la compartecipazione alle famiglie è ridotta ad un importo pari a:
- quattro quarti, cioè importo complessivo, se l’iscrizione avviene nei mesi di settembre, ottobre e novembre
- tre quarti dell’importo complessivo se l’inserimento avviene nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio,
- ai due quarti se avviene nei mesi di marzo e maggio
- un quarto se avviene nel mese di giugno
- Il pagamento deve essere effettuato in contanti o tramite bonifico bancario con l’obbligo di invio della distinta di pagamento solo dopo che l’associazione vi comunica, in risposta alla mail con i documenti, la cifra da pagare.
- All’atto di iscrizione, è obbligatorio essere tesserati all’Associazione Tre Fontane. Il tesseramento ha validità annuale da gennaio a dicembre e prevede una quota di € 10,00, da pagare al momento dell’iscrizione
- Questi sono i dati per il bonifico.
Istituto di credito: CASSA RURALE DI TRENTO
Codice IBAN: IT 91 F 08304 01801 000000303199
Intestatario: ASSOCIAZIONE TRE FONTANE
A vantaggio di tutto il gruppo si richiede il rispetto delle seguenti regole di convivenza ed educazione:
- Si richiede di ascoltare le indicazioni date dagli operatori e chiedere a loro per qualsiasi necessità:
- L’organizzazione non risponde di giocattoli, denaro, telefonini o altro portati al centro e poi persi, danneggiati o spariti; si chiede quindi di lasciarli a casa.
- Si richiede di avere il massimo rispetto sia nei confronti degli operatori che degli altri ragazzi, evitando insulti, parolacce e atteggiamenti violenti e discriminanti;
- avere cura dei materiali e riordinare dopo l’utilizzo, eventuali danni dovranno essere risarciti.
- L’entrata e l’uscita dal centro è regolamentata in base alla richiesta dei genitori espressa nel modulo d’iscrizione. Non sono ammessi andirivieni, salvo accompagnamento da parte di un adulto. Qualsiasi allontanamento dal gruppo, anche temporaneo, deve essere espressamente autorizzato dagli operatori.
- Durante l’orario del centro sono possibili degli spostamenti per i quali è richiesta massima serietà e correttezza, procedendo a coppie o in fila indiana.
- Qualora un ragazzo dovesse assumere un comportamento scorretto nei confronti di compagni e operatori oppure un atteggiamento che preclude la sua o altrui sicurezza, gli operatori si riservano di provvedere alla tempestiva comunicazione ai genitori (al rientro serale o telefonicamente) ed eventualmente: anticipare il rientro a casa; sospendere la frequenza al centro per uno o più giorni in accordo con i genitori; sospendere definitivamente la frequenza.
- In caso di variazione del numero telefonico, del domicilio o dell’indirizzo e-mail, la famiglia dovrà avvisare tempestivamente gli operatori, al fine di consentire il recapito delle comunicazioni necessarie. Per ogni comunicazione, segnalazione o informazione si prega di contattare gli operatori del centro di riferimento negli orari di apertura.
Tutto il regolamento potrà subire dei cambiamenti in itinere.